Migliorare l’esperienza di acquisto con i moduli RdA e RdO di Toolbox

Per e-commerce B2B (Business to Business) si intende una modalità di commercio elettronico tra aziende, a differenza dell’e-commerce B2C (Business to Consumer) che, invece, si rivolge al consumatore finale.

L’e-commerce B2B permette di operare con efficienza ed abbattere significativamente i costi, grazie a importanti riduzioni nei tempi e nei margini di errore, oltre a consegnare ai clienti servizi innovativi e di maggior qualità.

In questo articolo vi mostriamo due delle tante modalità aggiuntive, che rendono Toolbox, il perfetto strumento di vendita B2B: la richiesta di acquisto e la richiesta di offerta.

Le richieste di acquisto

Le richieste di acquisto sono richieste di materiale necessario create da parte del responsabile o dell’ufficio tecnico. Tali richieste possono essere indirizzate al magazzino o all’ufficio acquisti. Una volta approvate, possono essere utilizzate per generare un ordine fornitore.

Le grandi aziende che adottano un sistema informativo ERP (Enterprise Resource Planning), tendenzialmente utilizzano anche le RdA per tenere conto delle giacenze di magazzino e dei programmi di produzione.

Le aziende stanno cercando di migliorare l’efficacia dei processi di richiesta/approvazione anche collegandosi direttamente ai siti e-commerce dei propri fornitori.

Utilità del modulo RdA di Toolbox

In qualità di fornitore potrai proporre ai tuoi clienti di accedere al tuo sito e-commerce e gestire una meccanica web di richiesta e approvazione.

In questo modo gli utenti finali del tuo cliente potranno effettuare richieste ma soprattutto accedere al tuo completo assortimento di prodotti.

Il modulo per la gestione delle RdA presente nell’e-commerce B2B Toolbox, consente la gestione di particolari gruppi di utenti, detti “richiedenti” i quali fanno capo ad un utente “approvatore”. Gli utenti richiedenti, effettuano il log-in nel sistema e-commerce, scelgono i prodotti da aggiungere al carrello e compilano delle RdA che vengono successivamente approvate e trasformate in ordine dall’approvatore.

Le richieste di offerta

Un altro tipo di richiesta che viene spesso adottata dalle aziende che desiderano acquistare beni online, è chiamata RdO (Richiesta di Offerta). La richiesta di offerta serve agli uffici acquisti per richiedere ai fornitori un’offerta per il materiale che desiderano acquistare.

Il modulo RdO di Toolbox

Il modulo per la gestione delle Richieste di Offerta (o Richiesta di Preventivo) consente la formulazione di quotazioni economiche specifiche da parte del cliente per clienti che necessitano di ricevere un’offerta formale o migliorativa prima di confermare l’ordine sul sistema e-commerce.

Utilità del modulo RdO di Toolbox

Proporre ai propri clienti di collegarsi al proprio sito ecommerce per effettuare delle RdO ha una serie di vantaggi:

  • Ottimizzare il processo di gestione delle RdO da entrambe le parti.
  • Consentono di richiedere prezzi che non sono visibili sull’e-commerce e quotazioni per grandi quantità di prodotti.
  • Beneficiare del fatto che il cliente finale potrà collegarsi dal tuo sito e-commerce ed accedere all’assortimento completo dei tuoi prodotti.

Conclusioni

Le grandi aziende necessitano di tecnologie avanzate e servizi come il modulo RdA/RdO per acquistare online con facilità ed efficienza.

Se stai pensando di aprire un e-commerce B2B nel settore della ferramenta e distribuzione industriale, non dimenticarti di questi aspetti che possono fare la differenza con i tuoi clienti.

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