La differenza tra Toolbox, gli e-commerce tradizionali e gli e-commerce B2B

Toolbox è la piattaforma e-commerce B2B e B2C pronta all’uso pensata appositamente per ferramenta e rivenditori industriali.
Queste due tipologie di store digitali infatti condividono diverse feature di base, come la possibilità di creare schede prodotto ricche di informazioni, la facilità di utilizzo, la possibilità di eseguire ricerche, filtrare risultati, ecc ecc.

Altre caratteristiche invece sono esclusive delle soluzioni dedicate alle aziende e al mercato B2B.

Ebbene, Toolbox si posiziona una spanna anche al di sopra di queste ultime.

TOOLBOX: unico nel suo genere

Toolbox ha diverse caratteristiche che lo rendono unico non solo rispetto agli e-commerce tradizionali, ma anche rispetto a quelli espressamente rivolti al mercato B2B.

Ecco perché:

Contenuti avanzati

Su Toolbox sono presenti schede tecniche e contenuti avanzati per ogni prodotto.

È addirittura possibile caricare nel sistema i propri cataloghi PDF e acquisire ordini semplicemente cliccando sui prodotti che, in questo modo, verranno aggiunti al carrello, facilitando e velocizzando il processo d’acquisto.

cataloghi sfogliabili

La ricerca avanzata

La ricerca avanzata è una caratteristica tipica degli e-commerce B2C (negozio online rivolto ad utenti privati) e difficilmente si incontra in un e-commerce B2B standard.

Toolbox è dotato di un motore di ricerca ancora più avanzato e performante che permette di facilitare la ricerca di un prodotto tramite una parola chiave, un codice o il marchio.

Indicizzazione su Google

Gli e-commerce standard sono spesso ottimizzati per i motori di ricerca, in quanto è utile che vengano trovati non solo dai clienti ma anche da nuovi utenti che ricercano uno specifico prodotto.

Ad esempio, se possiedi un negozio online di scarpe da trekking, presumibilmente vorresti che un utente che digita “scarpe da trekking” su Google trovi il tuo negozio tra i primi risultati.
Per quanto riguarda invece gli e-commerce B2B è diverso. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è sottovalutata perché chi acquista, non è più un privato ma sono le aziende che già conoscono la tua azienda e ciò che offri.

Toolbox, nasce come e-commerce B2B E B2C, pertanto è ottimizzato per i motori di ricerca ed è facilmente ricercabile su Google.

Collegamento al gestionale

Un e-commerce dovrebbe essere collegato al gestionale per ottimizzare il lavoro dell’azienda, registrare gli acquisti, monitorare i pagamenti e il magazzino, soprattutto se si parla di un business B2B. Toolbox può essere collegato a qualsiasi gestionale aziendale.

Indicizzazione su Google

Gli e-commerce standard sono spesso ottimizzati per i motori di ricerca, in quanto è utile che vengano trovati non solo dai clienti ma anche da nuovi utenti che ricercano uno specifico prodotto.

Ad esempio, se possiedi un negozio online di scarpe da trekking, presumibilmente vorresti che un utente che digita “scarpe da trekking” su Google trovi il tuo negozio tra i primi risultati.
Per quanto riguarda invece gli e-commerce B2B è diverso. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è sottovalutata perché chi acquista, non è più un privato ma sono le aziende che già conoscono la tua azienda e ciò che offri.

Toolbox, nasce come e-commerce B2B E B2C, pertanto è ottimizzato per i motori di ricerca ed è facilmente ricercabile su Google.

Contenuti riservati

Gli e-commerce B2B dovrebbero essere dotati di un’area riservata dove i clienti possano accedere soltanto tramite username e password. Solo una volta effettuato il log-in, possono vedere i prezzi e le scontistiche a loro assegnate. Meccanismo estremamente utile per i B2B che non è necessario per gli e-commerce B2C.

Toolbox offre tutto questo. Inoltre, è dotato di un’area riservata in cui ogni cliente può accedere e visionare le proprie condizioni di acquisto.

Facilità di riordino

Spesso le grandi aziende hanno la necessità di ordinare più volte gli stessi prodotti, per questo motivo è importante che in un e-commerce B2B ci sia un’opzione di riordino che permette di risparmiare tempo e ridurre l’errore. Ecco perché sull’e-commerce Toolbox c’è anche questa comoda funzionalità.

Funzionalità uniche dell’e-commerce Toolbox:

 

Cataloghi precaricati e costantemente aggiornati

Creare un sito e-commerce richiede un lavoro oneroso per via dell’inserimento manuale di migliaia e migliaia di prodotti. Con Toolbox non avrai questo problema: potrai avere il tuo e-commerce per ferramenta con prodotti integrati e un servizio di aggiornamento automatico dei cataloghi.

Moduli RdA e RdO

Il modulo per la gestione delle RdA (Richieste di Acquisto) consente la gestione di particolari gruppi di utenti, detti “richiedenti” i quali fanno capo ad un utente “approvatore”. Gli utenti richiedenti infatti compilano delle RdA che vengono successivamente approvate e trasformate in ordine dall’approvatore.

Il modulo RdO è Il modulo per la gestione delle Richieste di Offerta (Richiesta Preventivo) e consente la formulazione di quotazioni economiche specifiche da parte del cliente per clienti che necessitano di ricevere una offerta formale o migliorativa prima di confermare l’ordine sul sistema e-commerce.

Funzioni e-procurement (Punchout ARIBA e SAP)

Molto frequentemente le grandi aziende richiedono ai propri fornitori di collegarsi ai propri sistemi di procurement. Per poterlo fare è necessario disporre di moduli di connessione con ARIBA e SAP. La modalità Punchout presente sull’ecommerce Toolbox consente di collegarsi a questi sistemi.

Modulo Agenti

Un modulo agenti è utile per ottimizzare il lavoro degli agenti della tua azienda. Un modulo agenti nel e-commerce Toolbox consente ad agenti e venditori di creare ordini per conto dei clienti, semplificando il loro lavoro e riducendo al minimo il margine di errore.

Più di 120 cataloghi già disponibili

Oltre a questi vantaggi, su Toolbox potrai caricare più di 120 cataloghi già disponibili, oppure richiedere quelli di cui hai bisogno.

Come avrai notato, l’ecommerce per Ferramenta e rivenditori industriali Toolbox non è solo un semplice e-commerce. Ha diverse caratteristiche adatte sia a clienti privati che grandi aziende e ti permetterà di rendere la tua ferramenta più competitiva e migliorare le tue performance di vendita.

Semplifica il tuo lavoro, riduci il margine d’errore e vendi di più con Toolbox!

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