Richiesta di acquisto – RDA
È il meccanismo che consente di creare una procedura di acquisto basato sul meccanismo richiedente – approvatore. L’ordine è creato dal requester, sarà approvato dal suo approvatore, eventualmente un super approvatore approva gli ordini dell’approvatore.
CREAZIONE REQUESTER/ APPROVER
Il ruolo viene attribuito dall’amministratore al cliente, in clienti cliccare su approvazione ordini
Ceccare Requester per dare all’utente il comportamento di richiedente ordine
Ceccare Approver per dare all’utente il comportamento di approvatore ordine con le seguenti caratteristiche:
- Non vede prezzi – (i suoi requester possono acquistare ma non vedono i prezzi)
- Settare la eventuale mail a cui spedire in CC
- Scegliere i requester disponibili ( vengono visualizzati i requester liberi)
Ceccare Super appprover per dare comportamento di super approvatore
Scegliere gli approvatori disponibili
Requester
Il requester deve autenticarsi con le proprie credenziali, cliccando “ ACCESSO “
Per fare la richiesta d’acquisto bisogna individuare i prodotti del proprio interesse e aggiungere al Carrello, cliccando “ACQUISTA “
CARRELLO
Il requester, dopo aver selezionato i prodotti di interesse e averli aggiunti al carrello, potrà aggiungere una nota (opzionale) nell’apposita sezione “Note”, se lo ritiene necessario, per poi cliccare su “Completa la richiesta”, oppure cliccare direttamente su “Completa la richiesta” per continuare.
Al requester si aprirà la schermata sottostante, dove confermando invierà la richiesta all’approver.
Dopo aver effettuato la richiesta, come mostrato di seguito, quest’ultima verrà aggiunta alla “Lista richieste” nel profilo del requester, con lo stato “Da autorizzare”.
Approver
Una volta che il requester completa una richiesta, viene inviata una e-mail di notifica all’approver per informarlo che una nuova richiesta è in attesa di approvazione.
Approver deve autenticarsi con le proprie credenziali, cliccando “ ACCESSO “
Nel footer troverà la dicitura “Lista richieste”, cliccandoci sopra verrà reindirizzato alla schermata contenete la lista di tutte le richieste.
Da qui potrà visionare il contenuto della richiesta cliccando su “Dettagli”, modificarla cliccando su “Modifica” e decidere se accettarla o rifiutarla cliccando su “Accetta” o “Rifiuta”.
Nel momento in cui l’approver accetta la richiesta, viene inviata una e-mail al super-approver per avvisarlo. In caso contrario, viene inviata una notifica al requester.
SuperApprover
SuperApprover deve autenticarsi con le proprie credenziali, cliccando “ ACCESSO “
Nel footer troverà la dicitura “Lista richieste”, cliccandoci sopra verrà reindirizzato alla schermata contenete la lista di tutte le richieste.
Quando la richiesta arriva al SuperApprover, come per l’approver, potrà visionare il contenuto della richiesta cliccando su “Dettagli”, modificarla cliccando su “Modifica” e decidere se accettarla o rifiutarla cliccando su “Accetta” o “Rifiuta”.
Nel momento in cui la richiesta viene accettata o rifiutata dal SuperApprover, il requester riceverà un’e-mail per essere aggiornato sullo stato della richiesta.
Se la richiesta viene accettata, l’admin del sito riceverà l’ordine.
Nota bene:
Sia l’Approver che il SuperApprover hanno la possibilità di modificare la richiesta ricevuta. Nel momento in cui viene modificata, la richiesta risulterà essere partita dall’ultimo che l’ha modificata.
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